Il badminton è un ottimo sport scolastico, adatto sia per i ragazzi che per le ragazze e praticabile a tutte le età e livelli. Si tratta di uno sport sano, divertente e a basso impatto.
Le attività di badminton contribuiscono a sviluppare importanti abilità motorie per i ragazzi in età scolare:

  • coordinazione oculo manuale;
  • presa e lancio;
  • stabilità ed equilibrio;
  • velocità e agilità: l’abilità di cambiare velocemente direzione;
  • salto e atterraggio;
  • capacità decisionale / tattica.

Il nostro club può intervenire nelle scuole con diverse tipologie di iniziative e progetti, indirizzati ai ragazzi a partire dalla classe terza elementare fino alle superiori.

Giornate promozionali

Possiamo organizzare gratuitamente un intervento di una/due giornate durante le quali presentiamo, alle classi che si alternano in palestra, lo sport del badminton con l’ausilio di materiale multimediale, qualche dimostrazione e coinvolgendo i ragazzi in qualche semplice gioco basato sul nostro sport.

Progetto curriculare

Intervento di circa 6 lezioni per classe. Si parte dai movimenti di base, si passa alla tecnica di racchetta, si illustrano i colpi base e le regole e magari si finisce con un piccolo torneo. Costo di circa 20€/ora.

Progetto extra-curriculare

Attività pomeridiana di badminton, 2 ore una volta alla settimana. Alterniamo la preparazione tecnica al semplice gioco, con la possibilità di partecipare ai vari tornei organizzati dalla Federazione sul territorio milanese. Il numero massimo di partecipanti e il costo per partecipante varia dalla dimensione della palestra, comunque si aggira intorno ai 50€ anno per ragazzo.

Modulo didattico

Abbiamo realizzato un bellissimo modulo per raccontare il badminton utilizzabile per la didattica a distanza o per le lezioni in classe. Il modulo è molto elastico e ricco di video, permette al docente di utilizzarlo per il numero di ore che ritiene più opportuno.

Scarica il modulo.